COS’È IL DISTURBO BIPOLARE?

Segni e sintomi del disturbo bipolare

È disturbo bipolare? Ecco come riconoscere i segni e i sintomi e ottenere aiuto per mania, ipomania e depressione bipolare.

 

Abbiamo tutti i nostri alti e bassi, ma con il disturbo bipolare (un tempo noto come depressione maniacale o disturbo maniaco-depressivo) questi picchi e valli sono più gravi. Il disturbo bipolare provoca gravi cambiamenti di umore, energia, pensiero e comportamento, dagli alti della mania da un lato, ai bassi della depressione dall’altro. Più che un fugace buon o cattivo umore, i cicli del disturbo bipolare durano giorni, settimane o mesi. E a differenza dei normali sbalzi d’umore, i cambiamenti di umore del disturbo bipolare sono così intensi che possono interferire con il lavoro o il rendimento scolastico, danneggiare le relazioni e interrompere la capacità di funzionare nella vita quotidiana.

Durante un episodio maniacale, potresti lasciare impulsivamente il lavoro, caricare enormi somme su carte di credito o sentirti riposato dopo aver dormito due ore. Durante un episodio depressivo, potresti essere troppo stanco per alzarti dal letto e pieno di disprezzo per te stesso e di disperazione per il fatto di essere disoccupato e indebitato.

Le cause del disturbo bipolare non sono completamente comprese, ma spesso sembra essere ereditarie. Il primo episodio maniacale o depressivo del disturbo bipolare di solito si verifica negli anni dell’adolescenza o nella prima età adulta. I sintomi che possono essere sottili e confusi; portano a diagnosi erronee, causando nelle persone sofferenze inutili. Poiché il disturbo bipolare tende a peggiorare senza trattamento, è importante conoscere l’aspetto dei sintomi. Riconoscere il problema è il primo passo per sentirsi meglio e rimettere in sesto la propria vita.

Miti e fatti sul disturbo bipolare

Mito: le persone con disturbo bipolare non possono migliorare o condurre una vita normale.

Fatto: molte persone con disturbo bipolare hanno carriere di successo, vite familiari felici e relazioni soddisfacenti. Vivere con il disturbo bipolare è impegnativo, ma con un trattamento, capacità di coping sane e un solido sistema di supporto, puoi vivere pienamente mentre gestisci i tuoi sintomi.

Mito: le persone con disturbo bipolare oscillano avanti e indietro tra mania e depressione.

Fatto: alcune persone alternano episodi estremi di mania e depressione, ma la maggior parte è più depressa che maniacale. La mania può anche essere così lieve da non essere riconosciuta. Le persone con disturbo bipolare possono anche fare lunghi periodi senza sintomi.

Mito: il disturbo bipolare colpisce solo l’umore.

Fatto: il disturbo bipolare influenza anche il livello di energia, il giudizio, la memoria, la concentrazione, l’appetito, i modelli di sonno, il desiderio sessuale e l’autostima. Inoltre, il disturbo bipolare è stato collegato ad ansia, abuso di sostanze e problemi di salute come diabete, malattie cardiache, emicrania e ipertensione.

Mito: a parte l’assunzione di farmaci, non c’è niente che puoi fare per controllare il disturbo bipolare.

Fatto: mentre i farmaci sono il fondamento del trattamento del disturbo bipolare, anche la terapia e le strategie di auto-aiuto svolgono un ruolo importante. Puoi aiutare a controllare i sintomi esercitandoti regolarmente, dormendo a sufficienza, mangiando correttamente, monitorando il tuo umore, mantenendo lo stress al minimo e circondandoti di persone che ti supportano.

Segni e sintomi del disturbo bipolare

sintomi di mania

 

Ci sono quattro tipi di episodi dell’umore nel disturbo bipolare: mania, ipomania, depressione ed episodi misti. Ogni tipo di episodio dell’umore del disturbo bipolare ha un insieme unico di sintomi.

Il disturbo bipolare può apparire molto diverso in persone diverse. I sintomi variano ampiamente nel loro modello, gravità e frequenza. Alcune persone sono più inclini alla mania o alla depressione, mentre altre si alternano equamente tra i due tipi di episodi. Alcuni hanno frequenti disturbi dell’umore, mentre altri ne sperimentano solo alcuni nel corso della vita.

Nella fase maniacale del disturbo bipolare, è comune provare sentimenti di maggiore energia, creatività ed euforia. Se stai vivendo un episodio maniacale, potresti parlare a cento all’ora, dormire pochissimo ed essere iperattivo. Potresti anche sentirti onnipotente, invincibile o destinato alla grandezza.

Ma mentre nella mania all’inizio ti sente bene, hai la tendenza a perdere il controllo. Potresti comportarti in modo avventato durante un episodio maniacale: scommettere i tuoi risparmi , impegnarti in attività sessuali inappropriate o fare investimenti stupidi, ad esempio. Potresti anche diventare arrabbiato, irritabile e aggressivo, litigando, scagliandoti quando gli altri non sono d’accordo con i tuoi piani e incolpando chiunque critica il tuo comportamento. Alcune persone diventano addirittura deliranti o iniziano a sentire voci.

Segni e sintomi comuni di mania includono:

Sensazione insolitamente “sballata” e ottimista o  estremamente irritabile.

Credenze irrealistiche e grandiose sulle proprie capacità o poteri.

Dormire molto poco, ma sentirsi estremamente energici.

Parlare così rapidamente che gli altri non riescono a tenere il passo.

pensieri di corsa; saltando velocemente da un’idea all’altra.

Altamente distraibile, incapace di concentrarsi.

Giudizio alterato e impulsività.

Agire in modo avventato senza pensare alle conseguenze.

Deliri e allucinazioni (nei casi più gravi).

Sintomi di ipomania

L’ipomania è una forma meno grave di mania. In uno stato ipomaniacale, probabilmente ti sentirai euforico, energico e produttivo, ma sarai comunque in grado di portare avanti la tua vita quotidiana senza perdere il contatto con la realtà. Ad altri, può sembrare che tu sia semplicemente di umore insolitamente buono. Tuttavia, l’ipomania può portare a decisioni sbagliate che danneggiano le tue relazioni, la carriera e la reputazione. Inoltre, l’ipomania spesso degenera in mania conclamata o è seguita da un episodio depressivo maggiore.

Sintomi della depressione bipolare

In passato, la depressione bipolare era accomunata alla depressione normale , ma un numero crescente di ricerche suggerisce che ci sono differenze significative tra i due, soprattutto quando si tratta di trattamenti raccomandati.

La maggior parte delle persone con depressione bipolare non viene aiutata dagli antidepressivi . In effetti, esiste il rischio che gli antidepressivi possano peggiorare il disturbo bipolare, innescando la mania o l’ipomania, causando un rapido ciclo tra gli stati dell’umore o interferendo con altri farmaci stabilizzatori dell’umore.

Nonostante molte somiglianze, alcuni sintomi sono più comuni nella depressione bipolare che nella depressione normale. Ad esempio, è più probabile che la depressione bipolare coinvolga irritabilità, senso di colpa, sbalzi d’umore imprevedibili e sentimenti di irrequietezza. Con la depressione bipolare, puoi muoverti e parlare lentamente, dormire molto e aumentare di peso. Inoltre, è più probabile che tu sviluppi la depressione psicotica, una condizione in cui perdi il contatto con la realtà, e che tu abbia grossi problemi nel lavoro e nel funzionamento sociale.

I sintomi comuni della depressione bipolare includono:

Sentirsi senza speranza, triste o vuoto

Irritabilità

Incapacità di provare piacere

Affaticamento o perdita di energia

Indolenza fisica e mentale

Appetito o variazioni di peso

Problemi di sonno

Concentrazione e problemi di memoria

Sentimenti di inutilità o di colpa

Pensieri di morte o suicidio

Sintomi di un episodio misto

Un episodio misto di disturbo bipolare presenta sintomi sia di mania che di ipomania e depressione. I segni comuni di un episodio misto includono depressione combinata con agitazione, irritabilità, ansia, insonnia, distraibilità e pensieri che si rincorrono. Questa combinazione di alta energia e umore basso rende particolarmente alto il rischio di suicidio.

Cos’è il ciclo rapido?

Alcune persone con disturbo bipolare sviluppano un “ciclo rapido” in cui sperimentano quattro o più episodi di mania o depressione entro un periodo di 12 mesi. Gli sbalzi d’umore possono verificarsi molto rapidamente, come le montagne russe che si spostano casualmente dall’alto al basso e viceversa per un periodo di giorni o addirittura ore. Questi  sbalzi possono farti sentire pericolosamente fuori controllo e si verificano più comunemente se i sintomi del disturbo bipolare non vengono adeguatamente trattati.

Le diverse facce del disturbo bipolare

Disturbo Bipolare I (mania o episodio misto) – È la classica forma maniaco-depressiva della malattia, caratterizzata da almeno un episodio maniacale o misto. Di solito, ma non sempre, il Disturbo Bipolare I coinvolge anche almeno un episodio di depressione.

Disturbo bipolare II (ipomania e depressione) – Nel disturbo bipolare II, non si verificano episodi maniacali conclamati. Invece, la malattia comporta episodi di ipomania e grave depressione.

Ciclotimia (ipomania e lieve depressione) – La ciclotimia è una forma più lieve di disturbo bipolare che consiste in sbalzi d’umore ciclici. Tuttavia, i sintomi sono meno gravi della mania o della depressione conclamate.

Trattamento per il disturbo bipolare

Se noti i sintomi del disturbo bipolare in te stesso o in qualcun altro, non aspettare di ricevere aiuto. Ignorare il problema non lo farà andare via; anzi, quasi sicuramente peggiorerà. Vivere con un disturbo bipolare non trattato può portare a problemi in tutto, dalla tua carriera alle tue relazioni alla tua salute. Ma il disturbo bipolare è altamente curabile, quindi diagnosticare il problema e iniziare il trattamento il prima possibile può aiutare a prevenire queste complicazioni.

Se sei riluttante a farti curare perché ti piace come ti senti quando sei maniacale, ricorda che l’energia e l’euforia hanno un prezzo. La mania e l’ipomania spesso diventano distruttive, ferendo te e le persone intorno a te.

Nozioni di base sul trattamento

Il disturbo bipolare richiede un trattamento a lungo termine. Poiché il disturbo bipolare è una malattia cronica e recidivante, è importante continuare il trattamento anche quando ti senti meglio. La maggior parte delle persone con disturbo bipolare ha bisogno di farmaci per prevenire nuovi episodi e rimanere senza sintomi.

C’è di più nel trattamento che nei farmaci. I farmaci da soli di solito non sono sufficienti per controllare completamente i sintomi del disturbo bipolare. La strategia di trattamento più efficace per il disturbo bipolare prevede una combinazione di farmaci, terapia, cambiamenti nello stile di vita e supporto sociale.

hai bisogno di parlare con qualcuno?

Ottieni consulenza da un nostro esperto.

Autoaiuto per il disturbo bipolare

Anche se affrontare il disturbo bipolare non è sempre facile, non è necessario che gestisca la tua vita. Ma per gestire con successo il disturbo bipolare, devi fare scelte intelligenti. Il tuo stile di vita e le tue abitudini quotidiane possono avere un impatto significativo sui tuoi stati d’animo e possono anche ridurre il tuo bisogno di farmaci.

Le chiavi dell’auto-aiuto per il disturbo bipolare

Istruiti. Impara il più possibile sul disturbo bipolare. Più sai, meglio sarai nell’assistere il tuo recupero.

Muoviti. L’esercizio ha un impatto benefico sull’umore  e può ridurre il numero di episodi bipolari che si verificano. L’esercizio aerobico che attiva il movimento di braccia e gambe come correre, camminare, nuotare, ballare, arrampicarsi o suonare il tamburo può essere particolarmente utile per il cervello e il sistema nervoso.

Tieni sotto controllo lo stress. Evita le situazioni di forte stress, mantieni un sano equilibrio tra lavoro e vita privata e prova tecniche di rilassamento come la meditazione, lo yoga o la respirazione profonda.

Cerca supporto. È importante avere persone a cui rivolgersi per chiedere aiuto e incoraggiamento. Prova a unirti a un gruppo di supporto o a parlare con un amico fidato. Tendere la mano non è un segno di debolezza e non significherà che sei un peso per gli altri. In effetti, la maggior parte degli amici sarà lusingata dal fatto che ti fidi di loro abbastanza da confidarti con loro, e ciò rafforzerà solo la tua relazione.

Rimani in stretto contatto con amici e familiari. Niente è calmante per il sistema nervoso come il contatto faccia a faccia con persone premurose e solidali che possono semplicemente ascoltarti mentre parli di ciò che stai vivendo.

Fai scelte salutari. Abitudini alimentari e di sonno sane possono aiutare a stabilizzare il tuo umore. Mantenere un programma di sonno regolare è particolarmente importante.

Monitora i tuoi stati d’animo. Tieni traccia dei tuoi sintomi e osserva i segni che i tuoi stati d’animo stanno andando fuori controllo in modo da poter fermare il problema prima che inizi.

Disturbo bipolare e suicidio

La fase depressiva del disturbo bipolare è spesso molto grave e il suicidio è un importante fattore di rischio. In effetti, le persone che soffrono di disturbo bipolare hanno maggiori probabilità di tentare il suicidio rispetto a quelle che soffrono di depressione normale. Inoltre, i loro tentativi di suicidio tendono ad essere più letali.

Il rischio di suicidio è ancora più alto nelle persone con disturbo bipolare che hanno frequenti episodi depressivi, episodi misti, una storia di abuso di alcol o droghe, una storia familiare di suicidio o un esordio precoce della malattia.

I segnali di pericolo di suicidio includono:

Parlare di morte, autolesionismo o suicidio.

Sentirsi senza speranza o impotenti.

Sentirsi inutili o come un peso per gli altri.

Agire incautamente, come se si avesse un “desiderio di morte”.

Mettere ordine negli affari o salutare.

Alla ricerca di armi o pillole che potrebbero essere usate per suicidarsi.

 

Cause e fattori scatenanti

Il disturbo bipolare non ha un’unica causa. Sembra che alcune persone siano geneticamente predisposte al disturbo bipolare, ma non tutte le persone con una vulnerabilità ereditaria sviluppano la malattia, il che indica che i geni non sono l’unica causa. Alcuni studi di imaging cerebrale mostrano cambiamenti fisici nel cervello di persone con disturbo bipolare. Altre ricerche indicano squilibri dei neurotrasmettitori, funzione tiroidea anormale, disturbi del ritmo circadiano e alti livelli di cortisolo, l’ormone dello stress.

Si ritiene che anche fattori ambientali e psicologici esterni siano coinvolti nello sviluppo del disturbo bipolare. Questi fattori esterni sono chiamati trigger. I fattori scatenanti possono scatenare nuovi episodi di mania o depressione o peggiorare i sintomi esistenti. Tuttavia, molti episodi di disturbo bipolare si verificano senza un evidente innesco.

Fatica. Eventi di vita stressanti possono scatenare il disturbo bipolare in qualcuno con una vulnerabilità genetica. Questi eventi tendono a comportare cambiamenti drastici o improvvisi, buoni o cattivi, come sposarsi, andare al college, perdere una persona cara, essere licenziati o trasferirsi.

Abuso di sostanze. Sebbene l’abuso di sostanze non causi il disturbo bipolare, può provocare un episodio o peggiorare il decorso della malattia. Droghe come cocaina, ecstasy e anfetamine possono scatenare la mania, mentre alcol e tranquillanti possono scatenare la depressione.

Farmaco. Alcuni farmaci, in particolare gli antidepressivi , possono scatenare la mania. Altri farmaci che possono causare mania includono farmaci per il raffreddore da banco, soppressori dell’appetito, caffeina, corticosteroidi e farmaci per la tiroide.

Cambiamenti stagionali. Gli episodi di mania e depressione seguono spesso uno schema stagionale. Gli episodi maniacali sono più comuni durante l’estate e gli episodi depressivi più comuni durante l’autunno, l’inverno e la primavera.

Privazione del sonno. La perdita di sonno, anche solo saltare qualche ora di riposo, può scatenare un episodio di mania.

Autori: Melinda Smith, MA e Jeanne Segal, Ph.D.

Ultimo aggiornamento: ottobre 2021

 

Dichiarazione di non responsabilità
I contenuti del Sito, inclusi testo, grafica, immagini e altro materiale sono solo a scopo informativo. Nulla di quanto contenuto nel Sito è o deve essere considerato o utilizzato come sostituto di consulenza, diagnosi o trattamento medico o di salute mentale professionale.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.